Aloe

NOI E L'ALOE
raccontiamo una storia

 

Grazie ad un amico, ormai tanti anni fa, abbiamo conosciuto l'aloe.

Era un tempo in cui di questa pianta se ne parlava poco e non era molto conosciuta se non da chi si trovava nel disperato bisogno di usarla…

Ricordo l’interminabile viaggio in treno con quella prima aloe in braccio: Venezia-Rimini mi era sembrata allora un’attraversata atlantica e ancora oggi la ricordo come un'impresa difficile.

Sì, perché l’aloe sa essere una pianta molto aggressiva se vuole con le sue spine pungenti, ma anche estremamente fragile con foglie delicatissime e facili a rompersi.

Io quell’aloe enorme non sapevo proprio come sistemarla in quel vagone….me la tenevo stretta perchè qualcosa mi diceva che dovevo portarla a casa, che ne valeva la pena.

E infatti è stato per tutti un amore a prima vista soprattutto per mamma Enrica che, sperimentandola per prima, ha creduto e provato i suoi benefici tanto da volerla fare conoscere a tanti e metterla a disposizione di tutti.

Da quella prima pianta ne sono nate tante e con loro la nostra grande serra dell’aloe in cui oggi coltiviamo in modo del tutto naturale non solo la più famosa aloe vera barbadensis ma anche la arborescens, saponaria e ferox.

Crediamo così tanto in questa pianta che vendiamo tutto l’anno, anche le sole foglie, per chi desidera utilizzarla ma non ha il posto per custodirla; perché l’aloe non è proprio una bella pianta ma in qualche modo è una pianta che fa bene.

Andrea
Responsabile dell’azienda

aloea veraaloealoealoe

 

L'aloe è una pianta grassa della famiglia delle aloacee ed è conosciuta dai tempi più antichi; delle oltre 300 varietà di questa pianta, però, solo alcune possono essere utilizzate efficacemente per uso personale.

Le foglie di Aloe sono ricche al loro interno di un particolare gel, che come la buccia ha notevoli proprietà curative. Per essere utilizzata con efficacia è bene che la pianta abbia almeno 3-5 anni e un’esposizione alla luce diretta del sole di almeno 6 ore giornaliere; i raggi solari infatti incrementano notevolmente le sue proprietà medicali.

Le nostre piante di Aloe sono coltivate in modo totalmente naturale, senza l’ausilio di fertilizzanti, pesticidi o prodotti chimici di alcun tipo.

Come utilizzare l'Aloe :
Le foglie vanno raccolte possibilmente di sera e dopo un giorno soleggiato, ma soprattutto dopo 8-10 giorni dall'ultima innaffiatura.

Per un uso esterno viene usato il gel contenuto all'interno della foglia: si taglia una delle foglie più esterne alla pianta nel punto più vicino al tronco. Recisa la foglia se ne può utilizzare anche una piccola porzione e conservare la restante in un luogo asciutto.

Tolte le spine esterne, sezionare la foglia al centro ed applicare il gel sulla pelle.

E' importante inoltre praticare dei piccoli tagli sulla superficie del gel per accedere ad una delle parti più ricche di proprietà, che è localizzata tra il gel e la buccia esterna.

Per uso interno viene tradizionalmente utilizzata sotto forma di frullato con miele e alcool, dove vengono utilizzate tutte le parti della foglia ad esclusione degli aghi laterali.

Il frullato va assunto prima dei pasti e conservato in frigorifero e lontano dalla luce.

IL FRULLATO DI ALOE
un’antica ricetta nota in tutto il mondo

Le origini di questa ricetta sono riconducibili alla fine degli anni 50’ quando Padre Romano Zago, iniziò ad applicare tra i malati questa sua ricetta in Brasile.
Noi abbiamo constatato che l’aloe può far bene all’organismo e vi proponiamo la ricetta:

Ingredienti
Mezzo chilo di miele d’api (biologico)
40-50 ml (circa 6 cucchiai) di distillato: Grappa, ecc..
350 grammi di foglie di aloe Arborescens

Leggi tutto nella pagina dei consigli